10 cose da fare a Viareggio
Cosa fare e vedere a Viareggio: I luoghi imperdibili
Viareggio e' una delle più conosciute località balneari della Versilia , ma a parte mare, sole e Carnevale le di cose da fare e vedere sono tante. Ecco quindi 10 cose da vedere a Viareggio per iniziare a scoprire questa bella e rilassante città, anche solo in un week end.
1Passeggiata sul molo della darsena
Il fascino di questa zona e' indiscutibile ,un lunga passeggiata lungo la scogliera che protegge il porto di Viareggio fino ad arrivare al faro verde che segnala alle imbarcazioni ,l'imboccatura del porto. Il mare si infrange sulla scogliera segnando il tempo ai vostri passi, da una parte avete il mare col suo infinito orizzonte e se volgete lo sguardo verso Viareggio potete ammirare il panorama mozzafiato delle Alpi apuane. Romantico
Informazioni Utili:
INGRESSO LIBERO
Darsena 55049 Viareggio LU
2 Escursione all 'oasi Lipu massaciuccoli a piedi o in canoa
Un altra delle cose da vedere nei dintorni di viareggio è L'oasi lipu di Massaciuccoli. Posta direttamente sul lago ,dal Centro visite della Riserva naturale parte il Sentiero natura che raggiunge i tre capanni di osservazione. L'area è attrezzata con camminamenti a palafitta e la passeggiata è piacevole e interessante e Può essere fatta anche da famiglie con bambini, ma se si vuole cogliere in pieno la bellezza del Lago, la Riserva naturale propone diverse possibilità di escursione sull'acqua, in battello per gruppi, in barchino o in canoe per singoli visitatori. Naturale
Informazioni Utili:
L’ingresso è libero e gratuito, tutti i giorni a qualunque orario. E’ possibile lasciare un’offerta all’ingresso del percorso per contribuire a mantenere la libertà di accesso.
Sia il camminamento che gli osservatori sono accessibili alle persone diversamente abili.
INGRESSO LIBERO
Tel. 0584 975567 oasi.massaciuccoli@lipu.it
Via del Porto, 154, 55054 Massaciuccoli LU
3 Visita naturale in navicello o kajak sul lago di massaciuccoli
Un’escursione sul lago e nella palude a bordo del Navicello, un’antica imbarcazione in legno di recente restauro, unico esemplare in tutta la Toscana.
Storicamente i navicelli venivano utilizzati per il trasporto delle merci tra i paesi adiacenti alla sponda del lago, attraverso una vera e propria grande via di comunicazione, l’acqua.
Per lo più impiegati per il trasporto del falasco, che un tempo veniva commerciato, o dei massi di pietra estratti dalle cave di Massaciuccoli, con l’abbandono di queste attività rurali i navicelli sono stati distrutti o abbandonati. Quest’ultimo, rimasto sul fondo di un canale per quarant’anni, è stato recuperato e restaurato grazie al contributo dell’Ente Parco Migliarino, San Rossore, Massaciuccoli.
Su prenotazione l’Oasi a breve distanza da Torre del Lago, organizza escursioni storico – naturalistiche per piccoli gruppi organizzati anche con degustazione di prodotti tipici locali, o di antiche ricette romane. Per i visitatori non organizzati è possibile partecipare ai vari eventi che vengono organizzati durante le stagioni di primavera ed estate.informazioni http://www.oasilipumassaciuccoli.org/in-navicello/ Avventurosa.
Un modo per unire l’aspetto ludico e la passione sportiva alla visita naturalistica è l’esplorazione del lago in canoa . Numerosi sono gli itinerari da percorrere attraverso i canali grandi e piccoli che si intrecciano nella palude. Presso l’Oasi è possibile richiedere kayak singoli e doppi o canoe canadesi da 2/3 posti per visitare autonomamente il luogo, ed avere tutte le indicazioni e le mappe dei percorsi.
E’ possibile anche richiedere, per scoprire il lago in maggiore relax o per famiglie con bambini piccoli, la disponibilità di una barca a remi.
informazioni Utili:
Presso l’Oasi è possibile richiedere kayak singoli e doppi o canoe canadesi da 2/3 posti per visitare autonomamente il luogo, ed avere tutte le indicazioni e le mappe dei percorsi.
INGRESSO LIBERO
Tel. 0584 975567 oasi.massaciuccoli@lipu.it
Via del Porto, 154, 55054 Massaciuccoli LU
4 Escursione in barca Fun Boat
Un bellissimo giro in barca alla scoperta del porto di Viareggio al suo interno con spiegazione della cantieristica Viareggio e vari cenni storici sulla città , ma non solo e anche possibile farsi portare a fare un giornata intere nella spiaggia del gombo nel parco di San rossore, a 10 km circa da Viareggio e raggiungibile solo via mare, o prenotare un aperitivo al tramonto in mezzo al mare nel tratto di costa tra Viareggio e lido di camaiore .Un modo nuovo e interessante di trascorrere un paio di ore o una giornata intera a contatto col mare. Imperdibile .
informazioni Utili:
SECCHE DELLA MELORIA + GOMBO BEACH
100 euro a persona max 5 persone · 5 h
Suggestiva torre del 1200 antistante il porto di Livorno + Gombo beach
TOUR DEL PORTO
8 Euro a persona · 30 min
Scoprite con noi uno dei porti più famosi al mondo!
GOLFO DEI POETI E PORTOVENERE
650 Max 5 persone · 6 h
Calette mozzafiato, i colori di Portovenere ed il fascino degli isolotti.
GOMBO BEACH
55 a persona max 10 persone · 3 h
20 km di spiagge incontaminate vi aspettano! Preparate il costume!
TRE PONTILI
Da euro 35 a persona · 1 h 30 min
Navigazione alla scoperta dei pontili della Versilia!
APERITIVI
Da euro 30 a persona · 50 min
Fantastico giro fra porto e costa! Il posto migliore per gustarsi un aperitivo!
Per prenotazioni
Tel. 328 347 1672
Molo Eugenio Guidotti, 55049 Viareggio LU
5 Gita in barca alle 5 terre
Patrimonio UNESCO dal 1997, le Cinque Terre sono borghi racchiusi in un tratto di costa della Riviera Ligure di Levante: Monterosso, Vernazza, Coniglia, Manarola e Rio Maggiore. Un'atmosfera incantata caratterizza questi luoghi e, di certo, non mancherà un po' di romanticismo attraversando la "Via dell'amore". Tutti i giorni nel periodo estivo un battello parte da Viareggio attraversando tutto il litorale Versiliese approda nelle 5 terre . Una giornata di mare favolosa alla scoperta di cinque piccoli paesi arroccati sulla scogliera a picco sul mare . Esperienza indimenticabile .
6 Un frittino sul molo
Tutti i giorni nel canale Burlamacca al termini del lungomare di Viareggio una decina di barche si ormeggiano per vendere il pesce pescato nel Tirreno durante la notte . Due di questi battelli sono stati trasformati in ristoranti street food e qui potete gustare squisito fritti misti , grigliate di pesce , seppure tonno alla griglia e altre prelibatezze , cucinate sul momento è da assaporare passeggiando sul molo e ammirando il porto il mare e il panorama .Gustoso.
7 In giro per mercati e mercatini
Viareggio,Lido di Camaiore e Forte dei marmi propongono nei vari gironi della settimana interessanti mercatini con prodotti tipici e artigianali ,gastronomia ,vestiti borse pelletteria e di tutto un po' si svolgono in giro per Viareggio , sui viali a mare ,o al "piazzone" in centro a Viareggio. ecco tutti gli orari.Buono shopping.
MERCATI GIORNALIERI A VIAREGGIO Forte dei Marmi,Lido di Camaiore,Vallecchia,Torre del Lago
Lunedì:Seravezza-Lido di Camaiore (Viale J.F. Kennedy
Martedì: Massarosa,Viareggio: Via Filzi - ex Campo d'Aviazione -Capezzano Pianore (Piazza degli Alpini)
Mercoledì:VIAREGGIO Via Mons.Bartoletti angolo Via Matanna-Migliarina-Forte di Marmi (dalle 8.00 alle 14.00, Piazza Guglielmo Marconi)-Stiava
Giovedì:Pietrasanta (Piazza Statuto)-Viareggio (Passeggiata e Centro Città)Viale Marconi,Via Fratti-Lido di Camaiore (Passeggiata)
Venerdì:Camaiore (Via Oberdan)-Torre del Lago Puccini Viale Giovanni XXIII - Torre del Lago-Vallecchia
Sabato:Marina di Pietrasanta (Tonfano)-Querceta-Viareggio (Marco Polo)
Domenica:Forte dei Marmi (da Pasqua fino all'ultima domenica di settembre, Piazza Guglielmo Marconi)-Lido di Camaiore (Periodo estivo, Passeggiata)
MERCATO MENSILE DELL'ANTIQUARIATO:VIAREGGIO Terrazza della Repubblica - 4° e 5° domenica e sabato antecedente
8 Shopping o relax in in passeggiata a Viareggio
Viale Giosuè Carducci è il nome della via, conosciuta più comunemente come "La Passeggiata di Viareggio",icona del turismo a Viareggio che raccoglie numerose boutiques e negozi delle marche più prestigiose di alta moda italiane europee ed internazionali. E' un luogo che attira da sempre molti viareggini e non, che qui si recano anche da città lontane per passare il proprio tempo libero a fare shopping o a rilassarsi al sole. Qui si trovano anche molti bar e ristoranti molto chic dai quali si può godere una meravigliosa vista sul mare e stare un pò al fresco. Per chi, invece, preferisce uno spuntino più veloce, i numerosi punti ristoro del viale, offrono molte alternative per accontentare ogni tipo di esigenza. Oltre ai negozi ci sono molte gelaterie artigianali che propongono un grande assortimento di gusti dai più tradizionali a quelli più originali.IL lungomare è in assoluto una delle piu' naturali cose da vedere a Viareggio
9 Vedere l'opera di Puccini a torre del lago
Festival Pucciniano prestigioso evento lirico Internazionale che si svolge nel teatro all aperto giacomo puccini direttamente sul lago a Torre del Lago. Assistere ad una delle opere di Puccini che si svolgono in estate a Torre del Lago durante il festiva Pucciniano e' un esperienza indimenticabile da vivere sia per adulti che per ragazzaglia teatro all'aperto è meno impegnativo rispetto a un teatro tradizionale. In riva al al lago l'atmosfera che si genera e' assolutamente suggestiva. Liricamente imperdibile.
10 Visita alla Villa Borbone in Pineta di Levante
La Villa Borbone fu edificata sul Viale dei Tigli che congiunge Viareggio a una frazione di Torre del Lago.Appena entrati dal cancello d'entrata della Villa possiamo subito intravedere una parte del grande giardino, il quale possiede tre sentieri che raggiungono la regia. L'interno della villa è molto ampio, ha molte stanze molto grandi e con finestre ampie. Accanto alla Villa possiamo trovare anche una Cappella, che fu fatta costruire da Carlo III di Borbone e fu dedicata a San Carlo Borromeo. Per gli appassionati del piccante ci sono eventi come la manifestazione del peperoncino nel giardino della Villa, qui si possono vedere i diversi tipi di piante di peperoncino e si possono assaggiare anche piatti con esso all'interno, mentre per gli amanti delle piante inoltre ci sono le manifestazioni delle piante grasse, carnivore e le piantine degli odori (basilico, prezzemolo, salvia, menta, timo)
✔️ Nessun Impegno valuti con tranquillità
✔️ Contattaci Direttamente 3783023310
info@hoteltahiti.it